venerdì 31 ottobre 2014

Money

Ed ecco a voi il post più richiesto di sempre: il costo della vita down-under!

Considerate che io prendo come riferimento Melbourne, Sydney mi dicono che è un poco più costosa, ma per il resto se si esce dalle grandi città costa tutto molto meno.


Vi riporto tutti i prezzi in dollari, non ha molto senso riconvertirli in euro, ma se volete sappiate che attualmente il cambio è circa 1.00 AUD = 0.70 EUR.

Disclaimer: Al solito, prendete tutto con le pinze, sto qua da solo 3 mesi e potrei avere una visione falsata dalla zona in cui vivo.

Spesa

Con lo scontrino davanti vi faccio una lista di alcuni dei prodotti che compriamo con relativo prezzo al supermercato dove andiamo di solito (Woolworths):

    Latte 2L 2.00$
    Pasta Barilla 500g 2.30$
    Passata di Pomodoro 680g 1.90$
    Zucchero 2Kg 1.80$
    Salmone Affumicato 100g 5.00$
    Insalata 200g 3.00$
    Pomodorini 200g 3.50$
    Melanzane 1Kg 6.00$
    Frutta 1Kg 3.50/4.00 $
    Cereali Kellogs 375g 5.00$
    Hamburger 320g 8.00$
    Petto di Pollo 400g 9.00$
    Olio Extra Vergine D'Oliva Bertolli 1L 11.00$

Adesso potete confrontarlo con un vostro scontrino... :P

Come vedete alcune cose costano leggermente di più, altre leggermente di meno. In due noi spendiamo circa 100$ a settimana al supermercato, non mangiamo tutti i giorni a casa, ma non andiamo neanche al risparmio quindi come spesa media mi sembra verosimile.

Casa

L'affitto è senza dubbio una delle cose più costose, un appartamento da una stanza in una zona centrale costa intorno ai 400$ a settimana. Una stanza doppia in un appartamento condiviso (tipo quella dove siamo noi ora) sempre in una zona centrale costa intorno ai 300$ a settimana. Allontanandosi dalla città si scende naturalmente.

Una cosa interessante è che invece i prezzi d'acquisto mi sembrano piuttosto accessibili. Per un piccolo appartamento in una bella zona i prezzi si aggirano tra i 300.000$ e i 400.000$.

Servizi

Tra le utility la corrente elettrica è senza dubbio quella più costosa, ma non credo più costosa che da noi. Noi, in un appartamento con 4 persone spendiamo circa 150$ al mese, che vuol dire circa 35$ a testa al mese.

L'acqua si paga trimestralmente e ci costa poco meno di 150$, sempre da dividere per 4 persone. Il gas è solitamente incluso nell'affitto, quindi non so dirvi quanto viene.

Per quanto riguarda il telefono, noi paghiamo 50$ al mese da dividere in 4, senza avere la linea telefonica, e con un limite di download mensile. In Italia pagavo 45€ con la linea telefonica (ma non le chiamate), quindi direi  che più o meno costa quanto da noi.

OT: Le connessioni internet qui non sono un gran che, noi siamo con un ADSL che arriva a circa 13MB/s, la copertura della fibra è molto limitata.

Telefono

Per quanto riguarda i cellulari i piani tariffari sono piuttosto vari, noi ne abbiamo uno più che sufficiente che include internet, chiamate e un pò (poco) di credito per telefonare all'estero per 40$ al mese.

Trasporti

Il trasporto pubblico è un'altra delle cose piuttosto care. Un biglietto singolo costa 3.50$, un giornaliero 7$ e l'abbonamento settimanale 35$. Al trasporto pubblico spetterà comunque un post dedicato con maggiori informazioni.

Se vi interessa, si rimedia una bici anche con un centinaio di dollari, decisamente più economico. :P

Tempo libero

Per quanto riguarda il tempo libero alcune cose possono costare parecchio. Ad esempio un biglietto per il cinema è di norma sui 20$. Noi fortunatamente abbiamo una promozione legata all'operatore telefonico che ci permette di prenderli a 10$.

Una cena fuori per due persone può costare dai 30$, se vai a mangiare in un ristorante asiatico poco costoso, a cifre spropositate. Generalmente un primo ha prezzi che variano tra i 20$ e i 40$, e i secondi naturalmente costano di più. Per quanto riguarda il pranzo invece, io spendo tra i 10$ e i 15$ al giorno per mangiare giapponese, kebab o panini.

Un week-end fuori ci è costato (tutto incluso) intorno ai 400$, comprensivi del noleggio auto a 60$/giorno. Una camera doppia in hotel costa generalmente intorno ai 150$ a notte.

Tra le cose più costose, che per fortuna non ci interessano, ci sono alcolici e sigarette. Un cocktail può costare tranquillamente 25$, e lo stesso un pacchetto di sigarette.

Conclusione

Per chiudere, facendo quattro conti (molto dettagliati visto che abbiamo tenuto la registrazione di tutto quello che abbiamo speso da quando siamo arrivati) posso dire con tranquillità che stiamo spendendo tra i 1.500$ e i 2.000$ a persona al mese, includendo tutto tranne alcune spese straordinarie (es. TV e mobili).

Per farvi un'idea più precisa, o se vi interessa particolarmente l'argomento, Numbeo ha una buona quantità di dati.

2 commenti:

  1. Ottimo post, ma sei sicuro che il cambio Euro/Dollari Australiani e' quello che hai mensionato?
    Come riportato da Google and Finanze :
    1 Euro = 1.42 AUD

    CIao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi! Grazie! :D
      Si, l'ho solo vista al contrario, 1 AUD = 0.70 EUR! ;)

      Elimina