domenica 5 ottobre 2014

Taxman

Nonostante il detto: "da due cose non si sfugge: morte e tasse", per questa volta potete salvarvi dalla seconda non leggendo questo post. xD

Approfitto del mio primo stipendio (arrivato ormai un paio di settimane fà) per approfondire un argomento noioso: tasse e pensione down-under. Sicuramente non son ancora un esperto, perciò prendete tutto con le pinze (al solito non assumo nessuna responsabilità), ma può dare un'idea di come funzionano le cose.



Questo post ha quattro obiettivi principali:

  • Ricordarmi qualcosa quando firmerò il prossimo contratto
  • Far capire qualcosa a Stefy di come funziona la tassazione (se lo legge)
  • Dare un'idea iniziale a chi è già qui o a chi sta arrivando
  • Annoiare tutti gli altri...

Tax File Number

Prima di poter iniziare a lavorare in Australia è necessario richiedere il Tax File Number (per gli amici TFN), l'equivalente del nostro codice fiscale, non ha però nulla a che vedere con la sanità pubblica. Ogni persona fisica che lavora in Australia deve avere uno ed un solo TFN, una volta rilasciato vale per sempre, in quanto è un semplice identificativo presso l'Australian Taxation Office (ATO), la nostra agenzia delle entrate.

Chiunque può richiedere un TFN, l'unico requisito, secondo il sito del governo australiano, è che il richiedente si trovi già in Australia con un visto lavorativo. In pratica però, se avete già un indirizzo australiano a cui farvi spedire il TFN potreste richiederlo dall'estero, in quanto non viene fatta alcuna verifica in tal senso.

La richiesta può essere fatta compilando un form online (altrimenti si va di persona all'ufficio). Vengono richiesti semplicemente i dati del passaporto, i dati anagrafici e l'indirizzo. Dopo un paio di settimane (un massimo di 28gg), il TFN viene recapitato per posta a casa. La cosa bella: non si deve pagare una lira! (o un euro...o un dollaro...)

Quando si inzia a lavorare il datore di lavoro ti fornisce un modulo in cui specificare il TFN e i propri dati personali che va riconsegnato entro un paio di settimane.

Nel modulo bisogna specificare se si è residenti o non residenti a fini fiscali, in quanto le imposte da pagare sono differenti (minori per i residenti). Questa è una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso all'inizio, ma ad esempio io risulto essere un residente ai fini fiscali. Sostanzialmente se rispondi a determinati criteri, sei considerato residente dall'ATO anche se hai un visto temporaneo e sei appena arrivato. Ad esempio se hai intenzione di fermarti in un posto per più di 6 mesi o se hai un contratto di affitto (o luce, o gas, ...) intestato, sei potenzialmente residente. Per capirlo definitamente è possibile fare un test online messo a disposizione proprio dall'ATO.

Per concludere, ci sono agenzie che si offrono di richiedere il TFN per voi in cambio di una commissione, vista però la semplicità del tutto non credo ne valga la pena.

Tasse

Le tasse si pagano a fasce di reddito e vengono naturalmente scalate direttamente dalla busta paga (le paga il datore di lavoro per voi). 

Rubate direttamente da Wikipedia ecco le fasce di tassazione per l'anno 2013-14 per i residenti.

Usando la tabella qui sopra (aggiornata ogni anno) è piuttosto facile capire quanto si pagherà di tasse. Prendendo infatti la retribuzione annua lorda, contributi per la pensione esclusi, i primi 18.200$ non sono tassati, i successivi sono tassati al 9.7% fino a 37.000$ e così via... (non vi sforzate troppo, forse con l'esempio sotto viene più facile xD)

Superannuation

La superannuation, o super, è l'equivalente della pensione da noi, con qualche sostanziale differenza...

Il datore di lavoro è obbligato a versare il 9.5% della vostra retribuzione annua lorda per la vostra pensione, esattamente come i contributi INPS da noi. La percentuale può essere aumentata a richiesta del lavoratore, anche se credo sia una prassi poco diffusa...chi vorrebbe togliersi soldi dallo stipendio per bloccarli nella pensione? xD

Comunque, le analogie col nostro sistema praticamente finiscono qui. In Australia i contributi della pensione non sono gestiti direttamente dallo stato, ma da società private, spesso le banche stesse o le compagnie assicurative. Ognuno può scegliere il fondo che più gli aggrada per gestire la propria superannuation. Praticamente è come se fosse un conto in banca, ma bloccato fino al compimento dei 65 anni (o fino all'avverarsi di condizioni particolari tipo l'uscita dal paese). Ogni fondo propone scelte d'investimento e opzioni di personalizzazione diverse, che possono portare ad interessi diversi sulla somma depositata. Chiaramente si trovano online numerosi siti per comparare i diversi fondi, come questo.

Quando viene proposto lo stipendio a volte la superannuation è inclusa nella somma, a volte è specificata a parte, un 10% in più sullo stipendio può fare la differenza, quindi bisogna starci attenti!

Caso di studio

La parte che probabilmente vi interessa di più: il caso di studio. Premetto che NON vi dico quanto guadagno, ma se fate un giro su Seek.com potete constatare come gli stipendi per sviluppatori mid-level si aggirino tra i 50.000$ e i 90.000$ lordi annui. Facciamo una media e consideriamo uno stipendio di 70.000$ lordi annui per il nostro caso di studio (comprensivi di superannuation) per un residente ai fini fiscali (tipo me).

Consideriamo subito che il 9.5% in realtà non è stipendio, ma contributi per la pensione, sono 6.073$, quindi ne restano: 63.927. Come indicato nella tabella con un reddito di 63.927$ si pagano 3.572$ fissi, più 32,50c per ogni dollaro sopra i 37.000, in questo caso quindi: 26.927 * 32,50c = 8751$, che si sommano ai precedenti 3.572$.

Riassumendo, di 70.000$:

  • 6.073$ di pensione
  • 12.323$ di tasse
  • 51.604$ di stipendio netto

(Potrei aver sbagliato qualche conto, ma di massima dovremmo esserci)
Su base mensile sono circa 4.300$, dalla somma iniziale quindi, tra tasse e pensione abbiamo sottratto circa il 27%.

Recupero tasse / Superannuation

Per chi è in Australia con un visto temporaneo (tipo noi), quando si esce dal paese è possibile richiedere il rimborso di una buona percentuale delle tasse pagate e di quasi tutto l'importo versato per la superannuation. Non mi sono ancora informato a sufficienza su questo argomento, ma potrebbe essere oggetto di un approfondimento in futuro.

A breve cerco di pubblicare un post su uno degli argomenti più richiesti: il costo della vita. Così potete farvi un'idea di come lo stipendio e la tassazione si collocano nel contesto.

Per chi fosse interessato ad approfondire, ecco un paio di link:


Nessun commento:

Posta un commento