giovedì 14 agosto 2014

Why Don't You Get a Job?

Topic del primo post: lavoro!

Prima di tutto: no, non ho ancora un lavoro! :P
Avevo pianificato almeno due settimane di attesa prima di riuscire a trovare qualcosa, sono diventate tre, e probabilmente diventeranno quattro. Ma non mi preoccupa più di tanto (e dopo spiego perchè).

Disclaimer: le informazioni fornite di seguito sono relative alla ricerca di un posto di lavoro nel settore dell'IT qui a Melbourne in questo momento. Inoltre, non ho sufficiente esperienza riguardo al job seeking in Italia (per mia fortuna) quindi non posso fare paragoni. L'autore non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità/affidabilità del contenuto, non prendetelo come oro colato. xD



Ricerca

Cosa sto cercando? Sto facendo un pò lo schizzinoso (e forse per questo ci sto mettendo tanto). Sto valutando solo posizioni da sviluppatore Android. In primo luogo perchè è quello che so fare meglio, in secondo luogo perchè mi piace (e non ho fatto tanta strada per fare un lavoro che non mi piace :P).

Sto cercando tramite due canali:
  • Seek: è il portale di job seeking principale qui in Australia, gli altri (es. Monster) praticamente non esistono. Almeno per quanto concerne il settore dell'Information Technology qui a Melbourne. Mediamente trovo un nuovo annuncio interessante al giorno, quindi abbastanza di frequente.
  • Contatto diretto: ho redatto una lista delle società basate a Melbourne per le quali mi piacerebbe lavorare e le ho contattate direttamente per chiedere se poteva far comodo un altro sviluppatore. Anche se non avevano posizioni aperte. Sembra incredibile, ma con alcune ha funzionato!
Naturalmente tutti i contatti sono registrati in un foglio di calcolo appositamente creato, che non condivido pubblicamente perchè contiene i dati di contatto dei recruiter. :P

Riguardo agli annunci che si trovano posso dire che molti (probabilmente un buon 70%) sono postati da recruiter, e non quindi direttamente dalle aziende che stanno cercando personale. Non si hanno quindi informazioni sull'azienda fino a quando non si viene contattati dal recruiter. In molti degli annunci, diversamente a quanto avviene in Italia viene specificato l'intervallo salariale, il che è abbastanza comodo per rispondere alla domanda "quanto vorresti guadagnare?" che ti fanno più o meno tutti.

Numeri e tempi

Visto che ho tutto documentato posso darvi un'idea precisa di qual'è stata la risposta che ho ricevuto dalle aziende/recruiter. Ho cominciato a mandare application a partire dal 14/07, quindi mentre ero ancora a Roma, ho poi intensificato l'attività quando siamo arrivati qui il 24/07.

Ho mandato la bellezza di 21 application, che in realtà non sono neanche così tante, meno di una al giorno, per il motivo di cui sopra (voglio trovare qualcosa che mi piaccia). Ma sono tutte abbastanza studiate (info su azienda, dipendenti, ruolo, ...).

Di queste 21 application 15 rispondono ad annunci trovati su Seek, le altre 6 sono relative ad un contatto diretto. Su 21 application mi hanno risposto in 11, in un modo o nell'altro. E di queste risposte solo 2 sono state negative per il momento.

Con le application che ho mandato ho ottenuto:
  • 2 interview di persona (+1 programmata)
  • 3 interview telefoniche
Quindi non male...

Il problema vero è il tempo che intercorre tra una comunicazione e l'altra! Una risposta temporanea la si riceve di solito entro un paio di giorni. Ma prima dell'interview passano spesso un paio di settimane! (Più avanti riporto un esempio concreto)


Caso di studio

Riporto un caso concreto, che poi è relativo ad una delle interview più promettenti che ho fatto.
Riassumo di seguito i contatti avuti con questa azienda (di cui per scaramanzia non faccio ancora il nome :P):
  • 14/07 Mando cover letter e CV chiedendo se hanno posizioni aperte
  • 14/07 Ricevo una mail di risposta temporanea in cui si dice che mi faranno sapere
  • 21/07 Si apre su Seek una posizione analoga a quella per cui avevo fatto richiesta (O_o)
  • 26/07 Non avendo notizie mando l'application anche attraverso Seek
  • 30/07 Ricevo un invito per un interview online che completo il giorno stesso (un test)
  • 11/08 Non avendo notizie chiamo direttamente, ma la responsabile dell'HR purtroppo non c'è, mi dicono che sarò richiamato
  • 13/08 Ricevo un invito per un interview presso la società da tenere il giorno dopo
  • 14/08 Faccio questa interview (è passato un mese!) che va piuttosto bene, e mi dicono che mi faranno sapere fra circa una settimana per una seconda interview! O_O
E questo è il caso relativo alla prima azienda che ho contattato, per le altre la storia è simile, insomma se la prendono moooooolto con calma. Per questo non sono preoccupato... xD


Visto

Questo argomento in realtà meriterebbe un post a parte per essere affrontato, comunque vale la pena toccarlo perchè è forse il problema principale che ho trovato nella ricerca del lavoro. Noi siamo partiti con un Working Holiday Visa (per gli amici WHV), che in teoria ti permette di lavorare dove vuoi con l'unica limitazione che non puoi rimanere con lo stesso datore di lavoro per più di 6 mesi. In realtà questo visto va benissimo per lavori occasionali, un pò meno per professionisti. Infatti, le aziende sono restie ad assumere, e quindi investire, su qualcuno che potrebbe andarsene dopo 6 mesi.

Trascorsi i 6 mesi presso lo stesso datore di lavoro le opzioni sono due:
  • Skilled Independent Visa: che ti permette di ottenere un visto lavorativo e la residenza (ottimo!), ma che ha un prezzo piuttosto alto (migliaia di $), e che si basa su un meccanismo a punti che ti costringe ad ottenere un buon numero di certificazioni prima di poter fare richiesta (es. l'IELTS con un certo punteggio ed il riconoscimento della laurea).
  • Sponsored Visa: in cui il tuo datore di lavoro si impegna a darti lavoro per i successivi 4 anni, permettendoti di rimanere in Australia. Purtroppo questo visto ha un costo piuttosto elevato per l'azienda, che quindi cerca di evitarlo.
Io sto comunque puntando ad ottenere una sponsorship, tenendo il visto Skilled Independent solo come piano B. Quindi ho dovuto scartare a priori molti annunci che cercavano candidati che avessero già questo tipo di visto. Inoltre in due delle interview telefoniche che ho fatto mi è stato già detto che il visto sarebbe stato un problema, e mi hanno quindi dato risposta negativa.

Direi che come primo post è sufficiente. :P
Al prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento