giovedì 28 agosto 2014

Bicycle Race

La settimana scorsa ho acquistato una bicicletta in modo da poter usufruire delle piste ciclabili di Melbourne! (E risparmiare qualcosa sui trasporti pubblici)


Attenzione: video NSFW anni 70!

Contesto

Le piste ciclabili sono piuttosto diffuse, inoltre anche per strada gli automobilisti sono "abituati" ad avere i ciclisti sulla carreggiata. In più, la città è prevalentemente pianeggiante, soprattutto in centro. Di conseguenza la bicicletta è un mezzo di trasporto molto diffuso. Ci sono negozi di biciclette e rastrelliere per parcheggiare praticamente ovunque.

Tipiche rastrelliere (che poi rastrelliere non sembrano) che si trovano in giro per Melbourne.

Le piste ciclabili sono solitamente al bordo della carreggiata, quasi mai sul marciapiede, e una per senso di marcia. La cosa poco piacevole è che molte volte si è ristretti sulla pista che sta tra il traffico e le auto parcheggiate, basta un autista poco attento che apre lo sportello o esce dal parcheggio senza guardare e si rischia un bel botto. Per fortuna non mi è ancora mai capitato.

Naturalmente anche per le bici il senso di marcia è invertito (si tiene la sinistra).
Fortuna che te lo ricordano spesso con la segnaletica orizzontale. xD

Ricerca

La ricerca è stata decisamente faticosa, anche se questa volta mi sono trattenuto e non ho preparato nessun foglio di calcolo per comparare le caratteristiche delle biciclette.

Premessa: per una bicicletta seria si spendono tranquillamente non centinaia, ma migliaia di dollari. Considerate solo che ne ho vista una da 10.000$ in vendita in un negozio.

La decisione da prendere è stata: nuova o usata?

Una bicicletta nuova ha chiaramente un prezzo molto più alto di una bici usata, la più abbordabile che ho trovato mi sarebbe costata comunque 270$. D'altra parte una bicicletta nuova è coperta da garanzia, sicuramente non ha bisogno di interventi di manutenzione immediati e se non piace la si può riportare al negozio e sostituire. Una bicicletta usata ha sostanzialmente un solo vantaggio: costa poco, spesso la metà della stessa bici nuova, si trovano buone bici usate intorno ai 150$.
Essendo assolutamente ignorante in materia, e non sapendo nemmeno quanto la userò mi sono mantenuto sull'opzione più economica. Alla fine quindi ho comprato una bici usata.

Ho cercato attraverso due canali:

  • Gumtree: un sito di annunci veramente molto usato qui in Australia. Le biciclette in vendita provengono quasi sempre da privati, basta chiamare e fissare un appuntamento per passarla a vedere/prendere, pagando chiaramente in cash. E qui sorge un problema, pare che questo sia il canale principale di smercio delle bici rubate, e sinceramente l'idea di comprare una bicicletta rubata mi dà fastidio.
  • Negozi: purtroppo i negozi che vendono bici usate non sembrano essere molti. Dopo lunghe ricerche l'unico che ho trovato in una zona per me accessibile è Back2Bikes; in realtà non è neanche un vero e proprio negozio, ma un'organizzazione non a scopo di lucro (in un garage) che accetta bici donate in pessimo stato, le rimette a posto e le rivende a prezzi bassi. Purtroppo il prezzo per una bici di questo tipo, spesso molto vecchia, non è competitivo con quelli trovati su Gumtree (parliamo sempre di 130$ minimo per una bici molto vecchia).

Riguardo al furto delle bici, purtroppo sembra sia un fenomeno piuttosto diffuso, durante le ricerche ho trovato più di un registro di bici rubate locale (es. Stolen Bikes in Australia), e anche una checklist per capire se l'annuncio che si sta guardando riguarda una bici rubata.

Dopo una settimana di ricerche, e dopo aver scartato su Gumtree un paio di annunci usando la checklist sopra indicata, alla fine ne ho trovato uno promettente. Uno studente al termine del corso di studi vendeva la sua bici a 150$, l'ho contattato immediatamente via SMS, ho fissato un appuntamento, l'ho provata e me la sono portata a casa (dopo averla pagata naturalmente). M'ha regalato anche due set di luci a LED e il lucchetto! :D

Nota: Qui usano ancora moooolto gli SMS. Se in risposta ad un annuncio mandi una mail non ti rispondono, alla chiamata probabilmente nemmeno, ma all'SMS si. xD


La mia nuova bici!

Bonus

La bici di Stefy.
Ho dovuto portarla a casa da Carlton attraversando tutto il centro della città.
Notare i fiori sul cestino...


Nessun commento:

Posta un commento