giovedì 21 agosto 2014

Learn To Fly

Topic di questo post: il volo!
Prima che la mia memoria a breve termine cancelli tutto ciò che non sia considerato strettamente indispensabile.

Compagnia

Le compagnie tra cui scegliere per il tragitto Roma - Melbourne sono diverse. Quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo sembra siano le arabe: EmiratesQatar ed Ethiad. Le più economiche sono sicuramente le cinesi, che però abbiamo scelto di evitare; pensate a 22 ore su un aereo stile Ryanair, un incubo...

Noi abbiamo viaggiato con Emirates, e ne siamo rimasti piuttosto soddisfatti. Il servizio clienti in Italia (li ho chiamati un paio di volte prima di partire) è sempre stato rapido e utile. Per quanto riguarda il volo, credo che sarebbe potuto andare meglio solo in business class.

Biglietti

Una volta scelta la compagnia, bisogna comprare il biglietto!
Avviso: contestualmente potrebbe essere necessario richiedere un prestito in banca.

Pare che il momento migliore per comprare il biglietto sia 3-4 mesi prima della partenza, anche se i biglietti per tratte così lunghe di solito non subiscono variazioni importanti. I periodi più costosi per andare e tornare sembra siano Dicembre, che coincide con l'inizio dell'estate qui, e Luglio, che coincide con l'inizio dell'estate nel resto del mondo occidentale. Esattamente quando siamo partiti e torneremo noi!

I nostri biglietti A/R sono costati circa 1500€ a persona, in altri periodi si trovano mediamente a 1200€. Si possono prendere anche biglietti one-way, ma secondo me non convengono in quanto sembra che si arrivi comunque quasi a 1000€. Tanto vale prendere anche il ritorno e poi spostarlo per un centinaio di euro se necessario.

Un'altra scelta poco economica che abbiamo fatto, ma che consiglio, è di comprare i biglietti direttamente dalla compagnia, e non da intermediari tipo Expedia o VolaGratis. Principalmente per tre motivi:

• Non dover passare dal call-center dell'intermediario per richiedere informazioni/cambi. Anche perchè spesso i call-center della compagnia sono più rapidi e facilmente raggiungibili (disponibilità 24/7).
  • Poter gestire il volo direttamente dal sito web della compagnia, es: cambio posti, pasti, bagagli, ...
  • Non avere problemi con la riscossione dei punti frequent flyer.

Riguardo all'ultimo punto, credo, ma devo ancora sperimentarlo, che per tratte così lunghe convenga sottoscrivere il programma frequent flyer della compagnia con cui si parte. Si raccolgono miglia molto in fretta, e in teoria già con due viaggi si può usufruire di alcuni vantaggi, tipo maggior spazio bagagli o tariffe agevolate.

Nota: che io sappia non esistono voli diretti! Tutte le compagnie fanno almeno uno scalo, con Emirates solitamente è a Dubai.

Detto questo, forse visti i prezzi dei biglietti mi converrebbe imparare a volare... xD

Posti

Comprando i biglietti direttamente dalla compagnia si ha la possibilità di scegliere i posti online. A seconda del modello d'aereo e della compagnia la disposizione dei posti cambia, e quelli più comodi su un volo potrebbero essere scomodi su un altro. Potete dare un'occhiata alla disposizione su siti come SeatGuru

Noi abbiamo volato su due Airbus A380 della Emirates, e abbiamo provato un totale di 4 posti diversi. Ecco quello che abbiamo imparato:
  • Evitare i posti laterali adiacenti ai separatori di zona (per intenderci quelle zone in cui le hostess preparano il caffè) in quanto ci sarà sempre qualcuno a lavorare o a parlare impedendovi di dormire. (es. H52 e J52 sull'A380 Emirates)
  • Se si viaggia in due conviene prendere i posti sulla fila centrale (da 4) in questo modo non si è costretti ad alzarsi per far passare altri passeggeri, e allo stesso tempo non si rischia di rimanere incastrati e non poter uscire. (es. F54 e G54 sull'A380 Emirates)

Volo

Il volo è andato molto meglio del previsto, anche se non abbiamo dormito gran che. In particolare i pasti erano ottimi! E per fortuna ci sono capitati dei vicini di posto non problematici, durante la seconda tratta di volo c'è capitata a fianco una ragazza che credo abbia dormito per 11 ore su 15 totali...beata lei!

Il sistema di entertainment di bordo della Emirates non è niente male, abbiamo recuperato un sacco di film che non avevamo visto al cinema recentemente. C'erano anche diverse serie TV e la possibilità di guardare fuori con le telecamere dell'aereo! Naturalmente il tutto in Inglese sottotitolato, anche se alcuni film offrivano altre opzioni di lingua.

La prima tratta del volo, Roma - Dubai, l'abbiamo completata in circa 6 ore. La seconda, Dubai - Melbourne è durata circa 15 ore. Quasi tutto il tempo speso a guardare film. :P

Aereoporto di Dubai

Una volta scesi dall'aereo abbiamo scoperto che i nostri bagagli da stiva sarebbero stati imbarcati direttamente sul volo della mattina dopo, e che quindi non potevamo/dovevamo ritirarli. Fortunatamente avevamo portato lo stretto indispensabile nei bagagli a mano!

Arrivati al controllo passaporti, naturalmente, una volta visto il nome hanno provato a parlarmi in arabo. T_T
A parte questo ci hanno fatto passare senza problemi, non serve neanche il visto per uscire dall'aeroporto!

L'aereoporto è veramente enorme, ed è particolare perchè si estende molto in lunghezza. Quella della foto sotto è solo una sezione di un terminal.

Dubai

In tre parole: caldo, caldo, caldo.
Nonostante ci siamo soffermati a Dubai solo per le ore notturne (arrivati alle 23.00, ripartiti alle 10.00), il caldo era insopportabile. Appena messo un piede fuori dall'aeroporto abbiamo iniziato a sudare, è stato come se ci avessero puntato un phon addosso. Non oso pensare durante il giorno.

Di conseguenza, siamo rimasti all'aperto giusto il tempo di prendere la navetta per l'hotel. Poi siamo rimasti chiusi in albergo a goderci l'aria condizionata, di Dubai non abbiamo visto nulla. :P

Aereoporto di Melbourne

Finalmente a destinazione! Anche se con un'oretta di ritardo sui programmi.
Adesso bisogna SOLO passare i controlli di sicurezza Australiani, quelli di Airport Security per intenderci, di cui non ho mai visto una puntata ma mi sono state gentilmente raccontate tutte.

Abbiamo compilato il modulo che ci è stato dato sull'aereo dichiarando che portavamo alcuni medicinali. Una volta arrivati al controllo passaporti una signora piuttosto simpatica ci ha semplicemente chiesto che tipo di medicinali fossero e se avevamo le prescrizioni con noi. E' andato tutto liscio insomma, anche se prima di uscire dall'aeroporto ci hanno controllato il modulo e chiesto che medicinali fossero altre due volte.

Per chi se lo stesse chiedendo: nessun controllo ne ai bagagli a mano ne a quelli da stiva. E i bagagli da stiva sono naturalmente arrivati subito sul nastro...proprio come a Fiumicino!

Jet lag

Sarà che siamo arrivati alle 6 di mattina e che abbiamo resistito svegli tutto il giorno, o sarà che abbiamo fatto una bella dormita durante le 11 ore di scalo a Dubai, ma il famigerato jet-lag non l'abbiamo sentito proprio. Il giorno dopo l'arrivo eravamo già abbastanza in forma!

Con questo concludo, al prossimo post. :P