giovedì 25 settembre 2014

A Matter Of Time

Lo so, ho saltato una settimana, ma non ho avuto tempo!!!
Per farmi perdonare, con questo post vi annoierò semplicemente descrivendovi gli eventi più rilevanti delle passate due settimane. :P



Allestimento Camera

Il primo evento in ordine temporale è stato l'acquisto di nuovi mobili per la camera, era veramente troppo vuota... Dopo attente valutazioni (ormai conosciamo l'IKEA locale a memoria) abbiamo acquistato un materasso nuovo, una scrivania e una sedia. Che si vanno ad aggiungere alla cassettiera che avevamo già preso un mesetto fà. Il tutto per la modica cifra di 640$, consegna a domicilio inclusa (ma cassettiera esclusa).

Come potete vedere l'IKEA è IKEA anche dall'altra parte del mondo.

Non contenti, in settimana ci siamo andati a comprare una TV 32" da mettere in camera (chiaramente solo per Netflix, perchè la TV locale fà abbastanza schifo). Questa per la modica cifra di 450$. Potevamo spendere di meno, ma che fai, se compri la TV non la prendi Samsung Full-HD a LED?

La TV nuova!

Comunque, raccontata così sembra che l'abbiamo comprata su due piedi senza pensarci troppo. Ma non vi preoccupate, anche questo acquisto è stato attentamente ponderato e supportato da un foglio di calcolo comparativo. Fortunatamente la scelta non è stata difficile visto che ho escluso a priori tutte le cineserie, che qui vanno veramente tanto di moda (sarà la vicinanza della Cina).

Sedia e scrivania nuove.

Le conseguenze dirette di questi acquisti sono cinque:
  • La nostra camera sembra più una camera.
  • Adesso abbiamo un materasso matrimoniale in più per chi ci volesse venire a trovare!
  • Siamo molto più poveri.
  • Non voglio mettere più piede all'IKEA per almeno un paio di mesi.
  • Ho dovuto rottamare la mia bellissima scrivania di cartone. T_T

Riposa in pace...

Hackathon

Ebbene si, ho partecipato al mio primo hackathon down-under! (per chi non sa cos'è un'hackaton qui c'è la definizione, vi basti comunque sapere che è un'attività da nerd che porta via un sacco di tempo)
L'evento è stato organizzato dalla mia stessa società, ed era riservato ai dipendenti. É solo il secondo che organizzano, ma prevedono di farne uno ogni 4-6 mesi, e io ne sono molto felice. :D

I gruppi di lavoro sono stati formati durante i primi giorni della settimana scorsa, l'evento è stato ufficialmente avviato il giovedì sera e il tutto si è concluso il tutto il venerdì sera. In competizione c'erano una decina di idee con team composti mediamente da 5 persone.

Non spendo troppe parole sul mio progetto perché in realtà non è un gran che innovativo (e chiaramente non ha vinto alcun premio). Il mio gruppo si proponeva di creare un app basata su geofencing per sapere in un dato momento chi è in ufficio e chi no. Più un'altra serie di funzionalità carine, tra cui il portfolio delle app su cui abbiamo lavorato.

Altri progetti, anche se di dubbia utilità, erano molto più interessanti. 
Ecco un paio di foto:

Questi hanno scannerizzato con il Kinect dell XBox un nostro collega e ne hanno riportato un'immagine in 3D su una basetta (attraverso lo schermo dell'iPad naturalmente). L'effetto ottenuto era molto figo, muovendo la basetta vedevi l'immagine 3D incollata sopra muoversi in corrispodenza.

Questo robot-scimmia ha una telecamera e la utilizza per inseguire gli oggetti gialli. Per il bene della scienza abbiamo provato a vedere cosa preferisse tra una banana e una pallina di gomma. Il risultato è scontato...

L'agenda della giornata di venerdì scorso è stata più o meno questa:
  • 7.30 Arrivo in ufficio e inizio a lavorare
  • 8.30 Colazione (già pronta) con uova, toast, waffle, gelato, ecc.
  • 9.00 Si ricomincia a lavorare
  • 12.30 Pranzo a base di pizza (sempre offerta dall'azienda) 
  • 13.00 Si ricomincia a lavorare
  • 17.00 Inizio allestimento area di presentazione del progetto
  • 17.30 Presentazione di tutti i risultati
  • 18.30 Premiazione (con tanto di coppe), bei discorsi di chiusura, ringraziamenti, ecc. 
  • 19.00 Festa! E questa merita un paragrafo a parte...

Dopo l'hackaton è stato organizzato l'evento trimestrale della società (praticamente una volta ogni tre mesi andiamo a cena fuori a spese dell'azienda). Siccome però questo coincideva con la fine dell'hackaton e con il compleanno della società (5 anni dalla fondazione), hanno fatto le cose in grande. Siamo rimasti in ufficio, che però mentre noi lavoravamo è stato allestito a dovere! Avevamo il banco delle caramelle, il DJ (anche se scarso), buffet, una pignatta da rompere piena di dolci e l'angolo foto! Siamo rimasti in ufficio a ballare e a fare gare di bob con le scrivanie fino a mezzanotte circa... xD


Il banco delle caramelle...
...e la pignatta!

Bici

Il week-end è stato segnato da un evento nefausto: il primo guasto alla bici...
Ero in salita, stavo dando un pò più di spinta per cercare di prendere il semaforo verde e di conseguenza ero in piedi. Ed ecco che a un certo punto mi cede il pedale destro sotto al piede! O_o

Chiaramente perdo l'equilibrio, ma oltre a sbarellare un pochino riesco a non far cadere la bici, e soprattutto a non cadere io!

Come potete ben vedere il pedale è completamente assente. :(

Come potete vedere non è semplicemente uscito il pedale, ma si è spezzato il braccio di metallo! (Come potete dedurre dai termini tecnici che utilizzo, sono un esperto di biciclette...)

Lunedì sono andato immediatamente al negozio dove vendono la mia marca di bici (è un marchio Australiano) sperando di poter comprare ricambio e attrezzi e sistemare il tutto entro il giorno dopo. Chiaramente il ricambio non c'era e non sarebbe arrivato prima di una settimana... T_T
Di conseguenza la mattina dopo ho portato la bici in un'altro negozio vicino casa, e 2 giorni e 90$ dopo finalmente me la sono ripresa funzionante. Considerando che l'ho pagata 150$ conveniva quasi comprarne un'altra...

Cercando di vedere il lato positivo, ho potuto verificare empiricamente in quanto tempo faccio il percorso casa/lavoro (circa 4 Km) con tutti i mezzi a me disponibili:

  • A piedi (e intendo solo camminando): 45 min
  • A piedi + tram: 35-40 min
  • Bici + tram: 30-35 min
  • Corsa: 25-30 min
  • Bici: 15-20 min
Con questo posso dimostrare che i tram sono incredibilmente lenti e che a volte conviene quasi andare a piedi (non che non lo sapessi già...).

Boardgame Night

Per concludere, Mercoledì sera io e Stefy siamo andati ad una serata giochi da tavola! Incredibilmente qui sembra esserci una comunità abbastanza nutrita di appassionati di euro-games (giochi da tavola Europei). Questa è già la terza serata a cui vado da quando sono qui, mediamente ci sono 50/60 persone e anche da soli si trova tranquillamente qualcuno con cui giocare. E' un ottimo modo per passare una serata, conoscere giochi nuovi e fare quattro chiacchiere in Inglese.

Di solito le serate sono organizzate in hotel o pub, anche se ci sono un paio di negozi di giochi da tavola in centro che hanno sale da gioco abbastanza grandi. La partecipazione è gratuita, ma naturalmente almeno una consumazione è gradita. Volendo poi si possono comprare i biglietti per la riffa in cui vengono messi in palio un paio di giochi a serata. I soldi che avanzano dalla vendita dei biglietti sono poi investiti nell'acquisto di giochi che vanno nella libreria del gruppo.

Vi chiederete: "E come l'hai trovati questi che si chiudono in un pub il Mercoledì sera a giocare a giochi da tavola?" xD
Qui usano molto un sito/app che si chiama Meetup, sostanzialmente imposti i tuoi interessi e lui ti propone gruppi che periodicamente organizzano eventi per te interessanti nella tua zona. (Da noi non l'avevo mai sentita)


Detto questo passo e chiudo. Come potete vedere non è che non ho scritto per pigrizia... :P
Prometto che a breve arriverà un post più interessante. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento